Regione Lombardia da’ il via alla presentazione dei progetti “Sperimentazione Centri per la famiglia”, fino al 22 aprile prossimo.
Bergamo, 1 aprile 2022 – Lo scorso 14 marzo, con Decreto n. 3339, Regione Lombardia ha approvato le linee guida per la sperimentazione dei Centri per la famiglia nell’ottica del consolidamento della sperimentazione in corso che coinvolge 4 ATS dal 2019, per estendere il medesimo modello a tutte le ATS lombarde, finanziando anche il territorio della provincia di Bergamo con € 300.000,00 al fine di promuovere i Centri per la Famiglia come servizio diffuso su tutto il territorio lombardo, anche in raccordo con gli altri servizi.
Linee di intervento dei Centri per la famiglia
In particolare i Centri dovranno sviluppare principalmente le seguenti linee di intervento: informazione e orientamento; potenziamento delle competenze genitoriali anche in ottica di rafforzamento del benessere dei bambini; iniziative di ascolto e coinvolgimento e interazione per le famiglie anche attraverso la valorizzazione delle risorse della comunità.
Le attività dei Centri
I Centri per le Famiglie si configurano come luoghi all’interno dei quali deve essere assicurato un repertorio di attività informative, consulenziali e prestazionali, orientate a sostenere le famiglie nella corretta formulazione della domanda e a trovare nella rete dei servizi presenti sul territorio un accesso appropriato e una risposta efficace.