La Uk Health Security Agency (Ukhsca), Agenzia britannica per la Sanità, ha fatto sapere che la variante Xe è sotto controllo. Si tratta di una mutazione dei ceppi BA.1 e BA.2 e potrebbe essere più contagiosa del 10% rispetto a Omicron 2.
Londra, 3 aprile 2022 – L’agenzia britannica per la Sanità ha diramato la notizia secondo cui, la nuova variante Xe, rilevata per la prima volta nel Regno Unito, il 19 gennaio scorso, è stata riscontrata in 600 persone e sembra essere più contagiosa di Omicron 2.
Il mix virale Omicron 1 e 2 causa la varianti Xe
Accade spesso che si formino delle varianti, cosiddette ricombinanti e la causa è da ricercare nel mix genetico virale all’interno dell’individuo infettato con più varianti. Esempio: la variante Xe potrebbe colpire un paziente infettato dal virus delle varianti Omicron 1 e Omicron 2.
Le ricombinanti XD e XF
Ma il discorso non si ferma qui: di recente sono state scoperte anche le ricombinanti XD e XF originate entrambe da un’infezione ricombinata di variante Omicron e variante Delta. Ultimamente sono state scoperte nel Regno Unito 38 casi di XF, ma tali varianti ricombinanti spesso si estinguono rapidamente, senza diventare varianti di preoccupazione (VoC).