SHARE

UniBg impegnata in iniziative di sostegno a studenti e docenti rifugiati. Corale la risposta di docenti e studenti di fronte all’emergenza bellica.

Bergamo, 8 aprile 2022 – L’Università degli studi di Bergamo, dopo essersi immediatamente attivata mettendo a disposizione le proprie competenze di mediazione linguistica e aderendo alla raccolta fondi «Un aiuto per l’Ucraina», ha rafforzato il sostegno alla sua popolazione mettendo a punto misure e iniziative volte a favorire anche la formazione di insegnanti e volontari.

 Progetto “Unicore”

Sempre in aiuto ai rifugiati, UniBg è tra i trentatré Atenei italiani che aderiscono alla quarta edizione del progetto “Unicore“, acronimo di University corridors for refugees, grazie al quale si darà la possibilità a sessantanove rifugiati di proseguire il proprio percorso accademico in Italia. Il progetto offre a questi giovani studenti l’opportunità di arrivare nel nostro paese in maniera sicura per proseguire gli studi, in linea con l’obiettivo dell’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati, rafforzando i canali d’ingresso regolari e raggiungendo un tasso del 15% d’iscrizione a programmi d’istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.

LASCIA UN COMMENTO