Prima seduta della Cabina di regia Lavoro e Formazione alla Provincia di Bergamo. Patto per una nuova Governance territoriale.
Bergamo, 8 aprile 2022 – Sì è riunita questa mattina, per la prima volta, in via Tasso, la Cabina di regia provinciale Lavoro e Formazione: il tavolo con i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e degli istituti di formazione del territorio, annunciato dal Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi come nuovo metodo di lavoro e di condivisione strategica della governance territoriale.
Gli intervenuti al Tavolo tecnico
Erano presenti Cgil, Cisl, Confindustria, Imprese & Territorio, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bergamo, ABF, Patronato San Vincenzo e Fondazione Et Labora. Oltre al presidente Gandolfi, il Consigliere provinciale Roberto Amaddeo e la Dirigente delle Politiche del Lavoro, Elisabetta Donati.
Programma Garanzia di occupabilita’
Primo ambizioso obiettivo del Tavolo è il programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), varato dal Governo e inserito nella Missione 5 del PNRR: la Provincia si candida ad essere la prima in Italia ad attuarlo, e il prossimo passo sarà la predisposizione di un Piano attuativo territoriale (PAT) che verrà sottoposto alla Cabina di regia ed è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi assegnati.