SHARE

Incontro oggi pomeriggio in via Tasso per Pit-Stop, il progetto di Provincia, Acli e Ufficio pastorale sociale della Diocesi dedicato alle imprese, ai lavoratori e al terzo settore.

Bergamo, 13 aprile 2022 – Si è svolto, questo pomeriggio, nell’auditorium Ermanno Olmi, della Provincia, l’incontro per il progetto Pit-Stop alla presenza di una folta platea rappresentativa del mondo economico e sociale bergamasco che ha seguito con interesse la presentazione del progetto e della tabella di marcia per avviare la fase operativa insieme.

Obiettivo del progetto

Pit-Stop punta a innovare il ruolo delle lavoratrici e lavoratori attraverso la rimodulazione dei concetti di lavoro e volontariato messi in stretta relazione. Due concetti nodali che se messi in relazione possono reinnescare processi virtuosi per dare risposte ai bisogni emergenti della società in cambiamento e anche per il futuro.

Disimpegnano dall’attività produttiva

L’idea di partenza è quella di umanizzare il contesto lavorativo prevedendo al suo interno spazi di stop che disimpegnano i lavoratori dall’attività produttiva per dedicarsi alla coltivazione di competenze che potranno essere riversate nella comunità. Si tratta di un modello che si esprime nella costruzione attiva della cittadinanza.

L’impegno della Provincia

Tra gli impegni assunti dalla Provincia, l’attivazione di una segreteria operativa dedicata che, in stretta sinergia con i soggetti in campo, si occuperà dei compiti di registrare, gestire e monitorare le diverse disponibilità via via emergenti e del coordinamento territoriale delle azioni che riguarderanno le varie fasi del progetto.

LASCIA UN COMMENTO