UniBg conquista la quinta posizione, su un totale di 61 Atenei statali presi in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca stilata da ANVUR.
Bergamo, 14 aprile 2022 – Un Ateneo che crea valore pubblico, quello bergamasco. È questo il quadro di UniBg che emerge dalle graduatorie di Valutazione della qualità della ricerca (VQR) per il quinquennio 2015/2019 https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2022/04/Risultati_VQR.pdf pubblicate dall’ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.
Modalità di esame delle Università italiane
Gli Atenei italiani, pubblici, privati e speciali, sono stati esaminati per qualità e quantità dei prodotti legati alla ricerca universitaria, tenendo conto di determinati criteri quali il numero di ricercatori assunti (distinguendo in giovani e senior) e gli ambiti della formazione alla ricerca e della Terza Missione
Le pagelle dell’ANVUR
Oltre a individuare gli Atenei d’eccellenza, tali pagelle serviranno a ripartire l’80% della quota premiale del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), e vedono l’Università degli studi di Bergamo conquistare, in base all’indicatore della qualità della Terza Missione, la 5° postazione su 61 Atenei statali presi in esame. Tra le Università comparabili, UniBg si classifica: al 2° posto (su 16) per la qualità dei prodotti di ricerca afferenti a ricercatori stabili, al 3° posto (su 15) per la qualità dei prodotti di ricercatori neoassunti e promossi e al 5° posto (su 15) per quanto riguarda i prodotti di tutti i ricercatori assunti.