SHARE

Dal 22 aprile campagna di affissioni, in città, ispirate alle parole di Fenoglio sulla Resistenza, in occasione dei cent’anni dalla sua nascita.

Bergamo, 19 aprile 2022 – In occasione del centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio, dal 22 aprile prossimo, e per venti giorni, si terrà un campagna di affissioni sul tema della “Resistenza attraverso le parole di Fenoglio”.

Il progetto

Il progetto, itinerante e replicabile, realizzato da Isrec Bergamo, a cura di Dario Carta e Donatella Rota, con la consulenza scientifica Angelo Bendotti, il patrocinio del Comune di Bergamo e di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, ha visto la partecipazione di 19 designer professionisti, provenienti da diverse esperienze socioculturali e sensibili alla tematica, creare dei manifesti ispirati a brani di Fenoglio selezionati da alcuni suoi scritti dedicati all’esperienza resistenziale.

L’obiettivo della campagna

La campagna di affissioni si pone l’obiettivo di invitare i passanti a rivolgere il proprio sguardo sui manifesti e generare/risvegliare azioni riflessioni di pensiero critico. L’iniziativa, inserita nel programma cittadino del 25 aprile 2022, verrà replicata anche ad Alba, città natale di Fenoglio.

Progettisti coinvolti

I progettisti coinvolti nella campagna succitata sono: Laura Bortoloni, Orith Kolodny, Annalisa Gatto, Ilaria Marengo, Mariangela Savoia, Laura Buddensieg, Lucia Roscini, Dario Carta, Cristiano Bottino (Studio FM), Claudio Madella, Stefano Reboli, David Gil, Lorenzo Grazzani, Fabrizio Falcone, Francesco Dondina, Michele Salmi, Stefano Tonti, Marco Pea, Lodovico Gualzetti, Jekyll&Hyde, Marco Tortoioli.

Nelle foto sotto alcuni manifesti della campagna di affissioni

LASCIA UN COMMENTO