SHARE

Approvato in commissione alla Camera l’emendamento al decreto Riaperture: mascherine obbligatorie fino al 15 giugno in trasporti, cinema, ospedali e scuole. Obbligo del Green pass solo in ospedale e nelle RSA.

Roma, 1 maggio 2022 – L’emendamento al decreto Riaperture, approvato alla Camera e inserito nell’ordinanza “ponte” del ministro alla Salute Roberto Speranza, prevede che, dalla data odierna, si allentino le misure restrittive per la gestione della pandemia.

Gran parte delle norme anti-Covid del decreto 24 marzo, come quelle di obbligo del green pass sia “base” che “rafforzato” si sono azzerata ieri 30 aprile, ad eccezione per le visite in ospedale e nelle RSA, mentre le mascherina ffp2 resteranno obbligatorie, fino al 15 giugno, a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza (treni, aerei, metropolitane, tram, bus ecc); durante gli spettacoli (cinema, teatri, sale da concerto) e gli eventi sportivi al chiuso (palazzetti dello sport).

Prudenza nei luoghi pubblici al chiuso o aperti al pubblico

Per quanto riguarda il lavoro pubblico e privato, il testo non fa riferimento, in quanto i protocolli verranno discussi dalle imprese e dai sindacati. Si raccomanda però la prudenza, indossando la mascherina ffp2, in tutti i luoghi pubblici al chiuso o aperti al pubblico.

Mascherine obbligatorie a scuola, in ospedale e RSA

Niente cambiamenti per la scuola: in classe, la mascherina rimane obbligatoria, fino alla fine dell’anno scolastico, per gli scolari dai 6 anni in su. Prorogato, fino al 15 giugno, anche l’obbligo di mascherina al chiuso per i visitatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, dagli ospedali alle residenze sanitarie. Anche se nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, al chiuso, si raccomanda l’uso della mascherina, in negozi, supermercati, ristoranti, bar, stadi e spettacoli all’aperto non si prevedono misure restrittive, quindi la mascherina si potrà togliere.

Mascherina raccomandata nella PA, in fila a mensa e in ascensore

Nella circolare emanata dal ministro della PA, Renato Brunetta, “l’uso della mascherina è raccomandato negli uffici pubblici, in particolare, per il personale a contatto con il pubblico, sprovvisto di idonee barriere protettive, per chi è in fila a mensa o in altri spazi comuni, per chi condivide la stanza con personale ‘fragile’, negli ascensori e nei casi in cui gli spazi non possano escludere assembramenti.”

Da oggi stop a modulo Plf per chi arriva dall’estero

Da oggi, per chi arriva dall’estero, non sarà più necessario il modulo Plf (Passenger locator form). Trattasi del modulo utilizzato dalle Autorità Sanitarie per i viaggi fuori dal territorio nazionale.

LASCIA UN COMMENTO