Il manuale linguistico è stato ideato per chi è in prima linea nell’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina.
Bergamo, 2 maggio 2022 – L’Università degli studi di Bergamo, dopo essersi attivata mettendo a disposizione docenti e studenti con competenze in mediazione linguistica, aderendo alla raccolta fondi «Un aiuto per l’Ucraina» e organizzando un ciclo di conferenze e incontri per comprendere le dinamiche del conflitto, conferma il sostegno agli esuli ucraini mediante la creazione di un manuale ad hoc, pensato proprio per coloro che sono in prima linea nell’accoglienza e che non hanno familiarità con la lingua ucraina.
Il manuale, dal titolo: “Ласкаво просимо! Benvenuti!, ideato per l’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina, è curato dalle docenti Maria Chiara Pesenti e Liana Goletiani. Esso nasce dal desiderio di collaborare all’accoglienza di bambini e ragazzi ucraini che giungono in Italia e si affacciano a una prima alfabetizzazione.
Consistenza del manuale
Tale manuale riserva ampio spazio alle immagini e riporta la traslitterazione – non scientifica, ma semplificata – delle parole in lingua ucraina scritte in cirillico, il manuale racchiude un dizionario di base (cibo, bevande, abbigliamento, saluti e convenevoli, domande e risposte sulla salute e i bisogni quotidiani di comunicazione) e risulta immediatamente fruibile sia dai parlanti italiano, sia da coloro che parlano ucraino, grazie alla facile consultazione.
Il manuale è disponibile per chiunque lo desideri a questo link:
https://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/213109/499543/Manualetto_ucraino_protetto.pdf