SHARE

Il prossimo lunedì 9 maggio, in via Statuto, prenderà il via il cantiere per una nuova pista ciclopedonale.

Bergamo, 7 maggio 2022 – Il prossimo lunedì, in via Statuto, inizieranno i lavori per una nuova pista ciclopedonale, che collegherà le scuole medie Santa Lucia di via Grataroli, il tratto realizzato in via XXIV Maggio (nell’ambito del progetto della nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza) e quello che arriva fino in centro città.

Preservare alberi e posti auto

L’obiettivo dell’Amministrazione preservare alberi e posti auto che sorgono tra le due vie (sono 204 gli stalli in questione, più una dozzina di posti riservati agli autobus), creando la possibilità di raggiungere le piscine anche in bicicletta e a piedi.

Cambiamento viabilistico

La soluzione ipotizzata dal Comune di Bergamo prevede l’istituzione di un senso unico di marcia in via Statuto da via Costituzione a via Grataroli e, di conseguenza, la soppressione di una corsia di marcia per fare spazio a un nuovo marciapiede della larghezza di un metro e mezzo.

Rifacimento illuminazione attraversamenti pedonali

È previsto, nell’ambito dei lavori, anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica e degli attraversamenti pedonali. Sarà adeguata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche, con l’inserimento di eventuali nuove caditoie stradali o lo spostamento di quelle esistenti.

Costo dell’opera 500mila euro, i cui lavori dovrebbero essere completati prima della fine di quest’anno.

LASCIA UN COMMENTO