Da uno studio americano è emerso un significativo aumento dell’incidenza di diabete nei bambini e ragazzi, sotto i 18 anni, che hanno contratto Sars-CoV 2.
Bergamo, 14 maggio 2022 – A tutt’oggi, però, non è stato ancora stabilito se tale conseguenza scomparirà nel tempo o se trasformerà i minori in malati cronici, ipotesi quest’ultima più probabile per la malattia di tipo 1, che li costringerà ad assumere insulina per tutta la vita.
Possibile causa del diabete pediatrico
Il nesso tra lo squilibrio glicemico ematico, che porta alla malattia metabolica e Covid-19, potrebbe essere causato dal virus che colpisce il pancreas provocando una reazione immunitaria non controllata, che causerebbe un problema autoimmunitario. Quindi, se si mettono a confronto il rischio del diabete e quello del vaccino, il primo sembra essere molto più grave del secondo.
Ricoveri pediatrici in crescita anche in Bergamasca
I ricoveri pediatrici sono in crescita in ogni parte del mondo, compresa la provincia di Bergamo, perché per i bambini sotto i cinque anni non è consigliata la vaccinazione mentre gran parte di quelli con età superiore non è ancora vaccinata e quindi si ammalano facilmente. Ciò che dovrebbe convincere i genitori sono i dati che provengono da tutte le nazioni che confermano sia l’efficacia che la sicurezza della vaccinazione effettuata nei bambini di età dai 5 agli 11 anni.