Si è concluso il concorso cinematografico internazionale di Bergamo dedicato a intercultura, inclusione e identità.
Bergamo, 14 maggio 2022 – Cinque giornate di film in anteprima e incontri con registi e ospiti dall’Italia e dall’estero, in sala, al cinema Lo Schermo Bianco dello spazio Daste. Più di 1.500 presenze tra spettatori in sala e eventi collaterali, oltre 500 visioni streaming dei film con pubblico da tutto il mondo
Ecco i film vincitori
Miglior Cortometraggio – Il moro di Daphne di Cinto (Italia);
Miglior Documentario – Tam Tam Basket di Mohamed Kenawi (Qatar);
Menzione Speciale Basso Sebino – Irreprochable di Anaïs Lonkeu (Francia).
Il festival cinematografico internazionale
Apertosi lo scorso martedì, 10 maggio, il festival cinematografico internazionale organizzato da Cooperativa Ruah con Lab 80 film, ha proposto al pubblico 13 opere in concorso, tra cortometraggi e documentari, oltre a due film fuori concorso, il lungometraggio “Il legionario” di Hleb Papou e il corto “Tuk Tuk” di Mohamed Keihdr, entrambi pluripremiati a livello internazionale.
Il programma delle proiezioni
Le opere sono arrivate da tutti i continenti, quasi 350 i registi che hanno iscritto i propri film, confermando la vocazione internazionale di IFF – Integrazione Film Festival. Il programma delle proiezioni ha compreso produzioni realizzate in Francia, Italia, Egitto, Spagna, Stati Uniti, Iraq, Qatar e Brasile.
La chiusura
La chiusura ufficiale del Festival avverrà domani, alle ore 15, con la proiezione fuori concorso del lungometraggio “Flee” di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, 2021, 89’), nell’ambito della giornata Family Sunday – Daste de Lo Schermo Bianco (ingresso gratuito su prenotazione).