SHARE

UniBg ha incontrato, questa mattina, la Federazione italiana scherma 

Bergamo, 24 maggio 2020 – Incontro, questa mattina, al Palazzetto Indoor di via Monte Gleno a Bergamo, tra UniBg e Federazione italiana scherma.

Nell’impianto che ospita le attività didattiche universitarie di scherma, gestito da Atletica 1959, una delegazione dell’Università degli studi di Bergamo che ha accolto i massimi rappresentanti della Federazione Italiana Scherma a conferma dell’accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali che riguarda non solo la ricerca nell’ambito della disciplina e la possibilità di accesso ai corsi federali (anche di altre discipline sportive) da parte degli studenti, ma anche l’ottenimento del primo livello di formatore e significativi progetti di sviluppo.

 I delegati dell’Università  di Bergamo

Ad accogliere il presidente nazionale Paolo Azzi e quello regionale della Lombardia, Maurizio NovelliniFrancesco Lo Monaco, delegato del Rettore allo sport e rapporti con il CUS, Antonio Borgogni, presidente CdS in Scienze motorie e sportive di UniBg e Nicola Lovecchio, docente di Tecniche e didattiche degli sport individuali. Presenti all’incontro anche Ferruccio Valenti, presidente Atletica Bergamo 1959, e Giovanni Mauri, presidente FIDAL Lombardia.

 Le discipline sportive del CUS Bergamo

Una giornata molto significativa nell’ambito del Corso di Studi in Scienze motorie e sportive in sinergia con il CUS, Centro Universitario Sportivo dell’Università degli studi di Bergamo. Con i suoi 100 studenti iscritti per ogni anno accademico il corso, nel panorama dell’offerta formativa universitaria lombarda e nazionale, si caratterizza per un profilo formativo e culturale fortemente ancorato agli aspetti educativi e sociali e presenta insegnamenti unici. In particolare, al primo anno si tengono gli insegnamenti degli sport di squadra (Pallacanestro, Pallavolo e Pallamano), mentre al secondo anno gli sport individuali (Scherma, Atletica Leggera, Arrampicata). Le discipline sportive prevedono convenzioni con i gestori degli impianti sportivi e con le rispettive Federazioni, dalle quali provengono anche i tecnici che collaborano alla didattica sotto la supervisione dei docenti, Prof.ssa Valeria Agosti per gli sport di squadra (I anno) e Prof. Nicola Lovecchio per gli sport individuali (II anno).

LASCIA UN COMMENTO