Dopo due anni di pandemia, questa mattina i dirigenti scolastici del territorio si sono incontrati, in via dei Caniana, sede dell’Università degli studi di Bergamo, per confrontarsi su questioni decisive dell’educazione, presentatesi con una rinnovata urgenza.
Bergamo, 27 maggio 2022 – L’incontro è avvenuto alla presenza del Rettore, Sergio Cavalieri, del Prorettore con delega alla didattica, all’orientamento e al Placement, Adolfo Scotto di Luzio, del Dirigente dell’ambito territoriale di Bergamo, Vincenzo Cubellli. Il dialogo tra Scuola e Università è stato molto vivace con ascolto reciproco al fine di condividere i contenuti fondamentali di ciò che lega il comune lavoro di educatori, con l’obiettivo di avviare un impegno condiviso di progettazione, che veda riuniti in uno stesso tavolo Scuola e Università. L’orientamento formativo è mirato al sostegno di un adeguato passaggio dei giovani, dagli anni della loro formazione scolastica alla scelta degli studi accademici, innovazione didattica, transizione digitale, certificazione delle competenze. Questi sono stati i temi portanti dell’incontro a cui hanno partecipato insieme ai docenti Federica Origo e Lucio Imberti, oltre30 dirigenti scolastici.
Modelli di formazione iniziale
L’incontro si è concluso dopo la discussione su un secondo filone di ricerca e progettazione comune relativo ai nuovi modelli di formazione iniziale e il servizio degli insegnanti, alla luce delle importanti innovazioni istituzionali annunciate su questo fronte, con particolare riferimento ai nuovi percorsi di abilitazione e alla progettazione di partenariati di livello macro regionale per coordinare le iniziative accademiche su questo fronte (Teaching Learning Centers e Digital Education Hubs).