Palazzo Frizzoni fa sapere che, a partire dal 1° giugno, non saranno più validi i contrassegni senza data di scadenza per le auto ibride ed elettriche rilasciati secondo i criteri stabiliti prima del dicembre 2021.
Bergamo, 29 maggio 2022 – Scadranno il prossimo 1° giugno, i 3000 pass rilasciati prima del dicembre 2021, quando il Comune ha introdotto nuovi parametri ambientali per il rilascio dei contrassegni per la sosta agevolata dei veicoli a propulsione totalmente elettrica e quelli ibridi a propulsione termico/elettrica.
Diverso criterio di rilascio dei pass
Con l’ordinanza emessa lo scorso 13 dicembre, è stato introdotto un diverso criterio di rilascio dei pass per la sosta agevolata, stabilendo – come avviene anche a Milano e in molti altri Comuni italiani – la possibilità di accesso a tale agevolazione ai soli veicoli con livelli di emissione di CO2 minore o uguale di 50 gr/km (indicati nella Carta di Circolazione al punto 7). Una scelta, questa, dettata dalla volontà di incentivare l’utilizzo di auto meno inquinanti per ridurre l’inquinamento in città, coerentemente con gli obiettivi di azzeramento delle emissioni che il capoluogo orobico punta a raggiungere entro il 2030.
Per info consultare la pagina di ATB
Per ulteriori informazioni sulle modalità di rilascio dei nuovi contrassegni è possibile consultare la pagina predisposta da ATB Mobilità al link https://service.atb.bergamo.it/atb/#mdl=informazioniPassVeicoliIbridiElettrici, oppure contattare lo sportello rilascio permessi, agli indirizzi: accessi.ztl@atb.bergamo.it – passatb@atb.bergamo.it – Tel. 035/364211