SHARE

E’ partito, nei centri prelievo dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e dell’Ospedale di San Giovanni Bianco, lo screening gratuito dell’epatite C, eseguito in concomitanza con gli esami del sangue e rivolto alle persone nate tra il 1969 e il 1989.

Bergamo, 31 maggio 2022 Anche i degenti, in atto ricoverati nell’ospedale, possono avere accesso allo screening, con prelievo del sangue eseguito in reparto, oppure, in caso di intervento chirurgico programmato, durante il prericovero.

Modalità di adesione allo screening

L’adesione allo screening è facoltativa e subordinata alla presa visione della specifica informativa e alla sottoscrizione di un consenso informato.

L’avvio al percorso di cura

Il risultato del test viene consegnato insieme ai risultati degli altri esami del sangue. Le persone risultate positive al test vengono ricontattate per avviare il percorso di cura. 

Attuazione del Piano di Eliminazione del Virus dell’epatite C

La campagna di screening rientra nel Programma per l’Attuazione del Piano di Eliminazione del Virus dell’epatite C promosso da Regione Lombardia. Già a luglio 2021 la ASST Papa Giovanni XXIII aveva aderito, insieme ad altri 3 centri lombardi, alla prima campagna pilota di screening di massa contro l’epatite C promossa da Regione Lombardia, eseguita in concomitanza con la vaccinazione contro il Covid. 

LASCIA UN COMMENTO