SHARE

Si è riunito nuovamente il Tavolo Tecnico, convocato dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, per discutere sul tema: “Carenza MMG” Bergamo Ovest.

Bergamo, 8 giugno 2022 – Dopo l’incontro del 6 giugno, oggi pomeriggio si è riunito nuovamente il Tavolo Tecnico per discutere sul tema: “Carenza MMG Bergamo Ovest”, convocato dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo per condividere gli aggiornamenti sulla delicata situazione dell’Ambulatorio CAD di Treviglio.

L’incontro del gruppo di lavoro del 7 giugno

In questi due giorni il gruppo di lavoro si è attivato su più fronti:

– incontro del 7 giugno con i medici in quiescenza che hanno manifestato la loro disponibilità a ritornare in Servizio per coprire temporaneamente i turni della CAD, con nove adesioni.

Regione Lombardia ha dato la disponibilità a procedere, sono in corso la programmazione delle agende e la valutazione delle criticità contrattuali. Continua parallelamente la ricerca di altri medici attraverso il Dipartimento Cure Primarie;

– confronto, ieri 7 giugno, con i medici coordinatori di Centro di Riferimento Territoriale (CdRT) dell’area Bergamo Ovest, cui afferiscono 256 Medici di Medicina Generale titolari. Sono state riscontrate finora cinque disponibilità e ATS Bergamo raccoglierà le adesioni fino a domani 9 giugno;

– Il Servizio Farmaceutico Territoriale di ATS Bergamo sta lavorando con i rappresentanti delle farmacie del territorio per l’erogazione di farmaci ai pazienti cronici. È prevista l’estensione della validità temporale delle prescrizioni di farmaceutica fino a due mesi dall’emissione.

Sono state prese in carico ed evase tutte le ricette richieste fino al 3 giugno. Domani 9 giugno, come da accordi, saranno recapitate al Sindaco di Treviglio per la distribuzione.

LASCIA UN COMMENTO