Si è concluso questa mattina, il procedimento elettorale per il rinnovo del Direttore di Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bergamo.
Bergamo, 27 giugno 2022 – Per il triennio 2021-2024 il Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione sarà guidato da Alfredo Paternoster (il secondo nella foto di copertina), professore ordinario di filosofia del linguaggio. Le sue aree di ricerca sono la filosofia analitica del linguaggio e della mente, in particolare le teorie dei concetti, la filosofia della percezione, le semantiche cognitive, i fondamenti epistemologici delle scienze cognitive, le teorie della coscienza, autocoscienza e del sé. Numerose le sue pubblicazioni tra cui le due recenti monografie Comprendere il linguaggio (con Fabrizio Calzavarini) e The Self and its Defences (con Michele Di Francesco e Massimo Marraffa).
Il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza
In contemporanea al prof. Paternoster è stato anche nominato il nuovo Direttore delDipartimento di Giurisprudenza, Corrado Del Bò (il primo nella foto di copertina), professore ordinario di Filosofia del diritto. Quest’ultimo studia le teorie della giustizia, il rapporto tra ordinamento e religioni, il turismo come fenomeno sociale. Alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, dove ha compiuto i suoi studi universitari, è membro di diversi comitati scientifici, tra cui il Centro Studi Politeia di Milano, ed è autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali è “Giustizia. Un’introduzione filosofica”, in uscita a ottobre per Carocci. Appassionato di calcio, con Filippo Santoni De Sio, ha scritto “La partita perfetta. Filosofia del calcio”.