Il provvedimento per favorire economicamente l’attività di raccolta volontaria e gratuita di sangue ed emoderivati.
Milano, 1 luglio 2022 – È stato approvato, all’unanimità, nell’ambito del decreto aiuti l’emendamento, presentato dall’On. Osnato e sottoscritto da altri gruppi parlamentari e suggerito da Oscar Bianchi, presidente di Avis Regionale Lombardia, che prevede un contributo pari a 2 milioni di euro per l’anno 2022 e un impegno del governo a lavorare sulla prossima legge di Bilancio.
Motivo del provvedimento
Il provvedimento è stato pensato per favorire e supportare, anche economicamente, l’attività di raccolta volontaria, gratuita e anonima del sangue e di emoderivati, nonché la sua raccolta diretta, al fine di facilitare il raggiungimento dell’autosufficienza per il Paese auspicata a tutti i livelli politici e sanitari, svolta dalle associazioni del settore tra cui, AVIS Lombardia.
Tariffe non adeguate alla copertura dei costi di gestione dell’attività di raccolta
AVIS effettua la raccolta di sangue in convenzione con gli Ospedali e le entrate economiche sono definite a livello ministeriale. Le nuove tariffe, che la Conferenza Stato Regioni ha acquisito nella stesura di una convenzione-tipo di livello nazionale, calcolate sulla base di costi risalenti al 2017-2018, risultano non adeguate alla copertura dei costi di gestione dell’attività di raccolta, con la logica conseguenza di perdite economiche per le strutture associative.