ProMIS giudica favorevole il progetto proposto da ATS Bergamo “Community Independent Service”, e lo ammette a finanziamento.
Bergamo, 1° luglio 2022 – In data 16 giugno ProMIS (Programma Mattone Internazionale Salute), l’Ente nazionale deputato alla valutazione ed alla promozione di studi e progetti sull’implementazione di buone pratiche, nazionali ed europee, ha ammesso a finanziamento il progetto proposto da ATS Bergamo “Community Independent Service”.
Il progetto
Il progetto “Community Independent Service” prevede uno studio congiunto con il North West London Integrated Care System (ICS) del sistema sanitario nazionale del Regno Unito (NHS), che ha un contesto epidemiologico-demografico in buona misura sovrapponibile a quello italiano.
Sviluppo di modelli e tecnologie innovative
L’orientamento organizzativo e l’assetto dei servizi dell’NHS hanno significativi elementi di similitudine con specifici indirizzi del PNRR e della riforma sanitaria in atto e quindi di possibile utile confronto. Tra questi, ad esempio: lo sviluppo di modelli evolutivi di Reti di Cure Primarie, la configurazione di centri di accesso ai servizi Sanitari e Socio Sanitari di riferimento territoriali per la comunità, lo sviluppo di modelli e tecnologie innovative di intelligenza artificiale e telemedicina.
Presentazione ufficiale dei risultati dello studio
Tale progetto avvierà i lavori nel mese di luglio e, nel prossimo mese di dicembre 2022, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo organizzerà la presentazione ufficiale dei risultati dello studio agli stakeholder, che vuole approfondire e valutare la trasferibilità di elementi di valore potenzialmente adottabili anche nel contesto locale ad ulteriore supporto della riforma sanitaria del territorio.