Ancora buone notizie dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la città di Bergamo: in arrivo 2.85 milioni di euro per la nuova palestra di San Tomaso.
Bergamo, 9 luglio 2022 – È di ieri la notizia secondo cui la richiesta di finanziamento per la futura palestra del quartiere di San Tomaso, una struttura ambiziosa del valore di oltre 3 milioni di euro, è stata accolta dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto della nuova palestra
Il progetto prevede la realizzazione di un unico edificio indipendente in via Tobagi, disposto su un solo piano fuori terra con l’obiettivo di permettere un collegamento diretto con l’area esterna senza alcuna barriera architettonica, facilitando così l’accesso anche alle persone con disabilità motorie.
Natura della struttura
La tecnologia costruttiva strutturale scelta è in legno. Le principali caratteristiche delle costruzioni in legno sono rappresentate dalla leggerezza associata alle ottime proprietà meccaniche, dalle ottime proprietà di isolamento termico e acustico, dai benefici legati al comfort ed al benessere (vivibilità degli ambienti), con costi di manutenzione relativamente ridotti. La classe di efficienza energetica supporterà anche la sostenibilità della gestione.
Accessibile anche ai portatori di disabilità fisiche e motorie
Sarà garantita l’accessibilità ciclopedonale a nord da via Walter Tobagi, dove è situata anche l’area di parcheggio pertinenziale. L’impianto sportivo risulta pienamente accessibile anche ai portatori di disabilità fisiche e motorie, sviluppandosi interamente secondo un andamento lineare senza dislivelli o salti di quota. L’impianto sportivo sara’ idoneo ad ospitare l’attività agonistica, sia maschile che femminile, delle discipline di pallacanestro, pallavolo, aerobica e ginnastica acrobatica con presenza di pubblico (massimo 99 posti).
Qui i risultati del bando:
https://www.sport.governo.it/media/3619/elenco-def-cl-1-e-2-002.pdf