SHARE

Ha ottenuto il finanziamento con risorse PNRR, il progetto per l’abbattimento e il rifacimento del vecchio edificio scolastico della scuola Scuri di via dei Galliari.

Bergamo, 11 luglio 2022. Il progetto rientra tra quelli per i quali nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione ha bandito il concorso rivolto ad architetti e ingegneri che avranno il compito di progettare oltre 200 scuole in tutta Italia con i fondi  ‘Futura, la scuola per l’Italia del domani’. La scuola Scuri, nel quartiere di San Paolo ha ottenuto il contributo che coprirà totalmente i circa 6,5milioni di euro previsti per le opere di demolizione e ricostruzione dell’edificio. 

Linee guida “Progettare, costruire e abitare la scuola” 

Entro la prima settimana di agosto sarà chiusa la prima fase di raccolta delle candidature che, nella parte progettuale, dovranno seguire le linee guida “Progettare, costruire e abitare la scuola” approntate dal gruppo di lavoro incaricato dal Ministero dell’Istruzione. Successivamente, il Ministero assegnerà ai Comuni, insieme ai fondi già stabiliti, anche i Progetti di fattibilità tecnico economica (Pfte) selezionati tramite il concorso che permetteranno ai Comuni stessi di affidare le successive fasi di progettazione e i relativi lavori.

Demolizione e ricostruzione dell’edificio di via dei Galliari

La scuola primaria Scuri fa parte dell’Istituto comprensivo “I Mille”: il progetto candidato al PNRR prevede la 0 I dati di SLP e volume di progetto, rispettivamente pari a 2.655,00 m² e 11.493,00 m³, corrispondono all’esistente, che consiste di 15 classi con tutti gli spazi accessori necessari. I lavori di demolizione e ricostruzione dovranno essere aggiudicati entro il 20 settembre dell’anno prossimo e conclusi nel 2026.

LASCIA UN COMMENTO