SHARE

Torna a risplendere piazza Dante, uno dei luoghi cardine del centro urbano pensato e progettato da Piacentini e Quaroni.

Bergamo, 21 luglio 2022 – Proprio nelle prime ore di stamattina sono iniziate le operazioni di smontaggio delle barriere che hanno delimitato la piazza negli ultimi due anni e, in serata, lo spazio su cui affacciano le sedi della Camera di Commercio e della Procura di Bergamo tornerà libero dopo lungo tempo per i lavori di riqualificazione.

Il progetto

Dopo il bando di un concorso per la riqualificazione del centro piacentiniano, messo in atto  dall’Amministrazione Tentorio, al quale non seguirono concrete iniziative, fino al 2015 quando l’Amministrazione Gori avviò un ambizioso e strutturale progetto per la rifunzionalita’ del centro, spesso tema di dibattito, negli anni scorsi, per via della sofferenza del suo tessuto commerciale e sociale. Partì allora un’iniziativa di partecipazione, condotta dall’Università di Bergamo, che coinvolse oltre 8000 cittadini, che risposero a oltre 1000 questionari sul tema della rivitalizzazione del centro di Bergamo.

Proprio da quel documento prese le mosse il bando pubblico europeo di progettazione per il centro Piacentiniano, vinto dal pool di architetti bergamaschi, così Palazzo Frizzoni  ha pensato di riqualificare l’importante spazio del centro urbano,  dopo quasi un secolo dalla sua realizzazione.

LASCIA UN COMMENTO