Per la festa di Sant’Alessandro 2022, il Comune e la Diocesi di Bergamo guardano insieme al tema della Pace e propongono a tutta la cittadinanza una riflessione corale.
Bergamo, 27 luglio 2022 – L’impegno alla costruzione e al mantenimento della pace, come ha detto Papa Francesco, “è un esercizio continuo, da perseguire con costanza, al di là di interessi personali e delle ideologie.”
Spettacolo in Cattedrale
Come di consuetudine, intorno alla festa del Patrono di Bergamo si sviluppa, anche quest’anno, un articolato programma nel segno della Cultura e della Fede. Cuore del programma di Sant’Alessandro 2022 è “Addio alle armi“. Lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway, a cura dell’Assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. Spettacolo dedicato a uno dei romanzi capolavoro sulla Prima guerra mondiale che, nella versione diretta da Paolo Bignamini e interpretata da tre eccellenti attori – Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider – che rilegge il testo del grande scrittore americano alla luce del bruciante bisogno di pace che ci interroga.
Lo spettacolo, si terrà sabato 27 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro.
Degustazione della torta di Sant’Alessandro
A seguire, sotto i portici del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio offerti dal Comune di Bergamo e dal Consorzio Tutela Valcalepio con la collaborazione dell’Associazione Paolo Belli Onlus.