SHARE

Si conclude la prima parte del cantiere per il restauro della Fontana Contarini in Piazza Vecchia, a Città Alta, un progetto voluto dal Comune di Bergamo e realizzato anche grazie al sostegno di Rigoni Asiago, affiancata da Fondaco Italia. 

Bergamo, 1 agosto 2022 – L’intervento, eseguito da Lares Restauri sotto la supervisione dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo, ha riguardato il restauro degli elementi lapidei e metallici della fontana. È stato necessario intervenire sulle cause del degrado (che incidono sia sulla conservazione del monumento ma anche sulla sua fruibilità) rimuovendo gli effetti che queste cause hanno prodotto. In particolare, la rimozione dello strato di calcare all’interno del bacile ha permesso di verificare lo stato conservativo del marmo e di intervenire anche a livello statico. Sono state poi consolidate tutte le parti distaccate e stuccate le innumerevoli fessurazioni per bloccare il processo di degrado.

Seconda parte dell’intervento

La seconda parte del cantiere riguarda l’impianto idraulico (del valore di 40mila€), intervento che prevede lavori della durata di un paio di settimane, in vista dell’appuntamento con il Landscape Festival.

 La scelta di restaurare la Fontana è avvenuta grazie a una votazione online che ha visto partecipare oltre 300.000 persone in una sfida all’ultimo voto con la città di Genova.

LASCIA UN COMMENTO