SHARE

100mila euro il ricavato della quarta edizione dell’iniziativa charity a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus.

Bergamo, 15 settembre 2022 – Gli imprenditori bergamaschi hanno risposto all’appello della FFC Ricerca: 100mila euro il ricavato della quarta edizione dell’iniziativa charity a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus. Tale somma contribuirà al piano strategico triennale di FFC Ricerca “Una Cura per tutti”, per individuare al più presto soluzioni terapeutiche efficaci per tutte le persone affette da FC.

Presenti all’appuntamento il sindaco di Bergamo Giorgio Gori; Matteo Marzotto, presidente di FFC Ricerca; Carlo Castellani, direttore scientifico di FFC Ricerca; Luana Piazzalunga della “CEO di Piazzalunga srl” e referente della delegazione FFC Ricerca di Villa d’Almè.

Un passo in avanti per la ricerca

La scoperta dei “modulatori della proteina CFTR” segna un significativo passo in avanti verso la prospettiva di impedire che l’alterazione genetica alla base della fibrosi cistica (FC) porti allo sviluppo delle manifestazioni cliniche della malattia. FFC Ricerca, assieme alle altre organizzazioni che in Italia si occupano di fibrosi cistica, ha contribuito, attivamente, per facilitare l’accesso delle persone affette dalla malattia a tali farmaci con costi sostenibili da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Un traguardo raggiunto a luglio 2021, che ha visto il più recente ed efficace modulatore Kaftrio/Trikafta inserito, in Italia, tra i farmaci rimborsabili.

La generosità degli imprenditori bergamaschi

Sono parecchi gli imprenditori bergamaschi che hanno risposto all’appello della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus e oggi si sono riuniti sulla terrazza di Life Source per una serata all’insegna della speranza: quella di migliorare la durata e la qualità della vita delle persone affette da fibrosi cistica, più di 6.000 in Italia.

LASCIA UN COMMENTO