SHARE

Intitolata all’emerito prof. Alberto Castoldi, ex rettore dell’Università  di Bergamo, la sala conferenze della sede di via Sant’Agostino in Città  Alta.

Nella foto a sx: Renoldi, Franchi, Giovanelli, Cavalieri e la moglie di Castoldi

Bergamo, 4 ottobre 2022 – Da oggi l’aula 5, meglio nota come sala conferenze di S. Agostino, sede dell’Università degli studi di Bergamo, si chiamerà “Sala Conferenze Alberto Castoldi”, come si legge  nella targa affissa all’ingresso e intitolata in onore del Prof. emerito Alberto Castoldi (1941-2019), rettore dell’Ateneo dal 1999 al 2009.

Le autorità  presenti alla cerimonia

A ricordare l’emerito docente, nel corso di una breve cerimonia, il prof. Sergio Cavalieri , attuale rettore; l’ex prorettore vicario, Angelo Renoldi; il dott. Giuseppe Giovanelli, ex direttore generale nel periodo di reggenza del Prof. Castoldi, la prof.ssa Franca Franchi e la moglie del prof. Castoldi. Presenti al momento di svelamento della targa anche Ferruccio Rota, presidente del Consiglio comunale di Bergamo (delegato del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori); la consigliera provinciale Giorgia Gandossi (delegata del presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi); il questore della provincia di Bergamo, Stanislao Schimera; il comandante della Guardia di Finanza col. Marco Filipponi; il comandante dei Carabinieri col. Alessandro Nervi, il cappellano di UniBg, Don Giovanni Gusmini; il componente del CdA d’Ateneo, Andrea Moltrasio, il ten. col. Antonio Pisanello (delegato del Comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza Paolo Kalenda) e la presidente del Museo delle Storie di Bergamo, Roberta Frigeni.

La sala  conferenze a disposizione di tutta la comunità accademica

Pensato da tempo e rinviato a causa della pandemia, l’evento coincide con l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/’23 del Polo umanistico. La sala conferenze fu uno degli spazi universitari che l’ex Rettore emerito contribuì a recuperare e mettere a disposizione di tutta la comunità accademica e della città. Questo il motivo della scelta di intitolare tale aula in suo onore.

LASCIA UN COMMENTO