Il premier albanese Edi Rama, in visita a Bergamo, ha incontrato nel pomeriggio di oggi il Sindaco Giorgio Gori.
Bergamo, 8 ottobre 2022 – L’incontro, della durata di circa 75 minuti, è avvenuto a Palazzo Frizzoni nella sede del primo cittadino di Bergamo, e si è svolto in lingua italiana, all’insegna della cordialità.
Il Presidente Rama, premier dell’Albania dal 2013, parteciperà, domattina, all’incontro di SEMI, edizione 2022, nel complesso monumentale di Sant’Agostino. Il suo intervento chiuderà i lavori dell’iniziativa annuale dell’associazione Cultura Italiae.
L’incontro con Gori, appena concluso, si è svolto alla presenza, tra gli altri, dell’ambasciatrice in Italia Anila Bitri, della Sindaca di Durazzo Emiriana Sako e del Presidente dell’Associazione Cultura Italiae Angelo Argento.
“Sono stato a Bergamo due volte di passaggio – ha detto Rama – ma ho sempre avuto curiosità di conoscere il Sindaco Gori e questa città, una comunità aperta e dotata di una grande energia positiva.”
Possibili scambi culturali tra Bergamo e alcuni importanti centri albanesi
Gori e Rama si sono poi confrontati sull’attuale situazione politica internazionale, con particolare attenzione alle sfide che l’Unione Europea è chiamata ad affrontare in questo periodo caratterizzato dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina. Gori ha anche ricordato i numeri e il ruolo della comunità albanese a Bergamo: sono ben 11.000 gli albanesi residenti in provincia, poco meno di mille nel solo capoluogo. Il Sindaco di Bergamo ha anche aperto alla possibilità – illustrata dal premier Rama – di costruire possibili scambi culturali tra Bergamo e alcuni importanti centri albanesi.