Si è svolta la votazione per la nomina del presidente del Senato: senatori presenti 187, votanti 186, maggioranza richiesta 104 voti. La Russa ha ottenuti 116 voti, Segre 2, Calderoli 2, schede bianche 66.
Roma, 13 ottobre 2022 – E’ partita la XIX legislatura con Ignazio La Russa, presidente del Senato ottenendo 116 voti e votato senza i consensi di Forza Italia quando la maggioranza necessaria era di 104. Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che ha presieduto l’Aula, e altri due per Calderoli
Qualche momento di tensione dopo la votazione
Durante la votazione si è verificato un momento di tensione quando, La Russa, si è avvicinato al Cavaliere, seduto nel primo banco della fila del suo partito, sussurrandogli qualche frase, ma l’ex premier ha evidenziato palesemente il suo dissenso sbattendo i pugni sul banco mandandolo a strabenedire.
Fumata nera alla Camera.
Nulla di fatto, invece, alla Camera per l’elezione del presidente. Nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum richiesto di 267 voti, ovvero i 2/3 dei componenti dell’Assemblea, per far scattare l’elezione. Occorrerà una nuova votazione, già prevista alle 14 e la terza alle 17.