SHARE

Minacce indirizzate a Fraco Locatelli, virologo e presidente del Consiglio superiore di Sanità. I Carabinieri stanno indagando su cinque soggetti no vax.

Roma, 16 ottobre 2022 – Una tra le minaccia pervenute a Franco Locatelli recita: “Brinderò alla tua fine quando sarai appeso a piazzale Loreto.” Secondo La Stampa a scriverla è stato un 40enne torinese che lavora in un bar.

Cinque persone indagate

Gli uomini dell’Arma hanno fermato 5 persone indagate per minacce aggravate contro Locatelli al quale hanno inviato minacce via mail in cui si legge: «Ti auguro di pagare duramente in prima persona in questa vita o al cospetto di Dio da morto». Sembra sia stata inviata da un insegnante aquilano di 43 anni. Il virologo bergamasco, promotore della campagna vaccinale contro il Covid-19 e dei dispositivi di sicurezza contro quest’ultimo, durante il periodo della seconda ondata della pandemie, si era espresso in prima persona contro i non vax dicendo che “rappresentavano un pericolo per loro e per gli altri.

Le minacce via web

Le minacce al professore sono arrivate da diverse località. Un 45enne disoccupato di Taranto gli ha scritto: “La pazienza dei miti sta per finire. Avete tirato troppo la corda e se ora la corda si spezza può accadere qualsiasi cosa violenta.” E non solo. In un messaggio inviatogli da un bancario 58enne di Ravenna c’era scritto: “Spero che la pagherete.

Le indagini della Procura di Roma

Sono tuttora al vaglio del pm Francesco Dall’olio (in foto), le responsabilità di altre otto persone, per ingiurie, oltre a quelle succitate. La Procura capitolina sta indagando sul materiale informatico sequestrato: computer e cellulari che verranno sottoposti ad accurate analisi, da parte degli esperti dei carabinieri, per appurare la provenienza delle minacce indirizzate al virologo in parola.

LASCIA UN COMMENTO