Il Comune di Bergamo posticipa l’avvio della stagione termica, ossia il via all’accensione degli impianti di riscaldamento al prossimo 29 ottobre.
Bergamo, 19 ottobre 2022 – Anche in considerazione delle Temperature, quasi estive, di questi giorni in città, con massime previste intorno anche a 24° e 25°, Palazzo Frizzoni, sulla scia di quanto sta avvenendo anche in altri Comuni lombardi, come Milano e Brescia, ha stabilito con un’ordinanza, che sarà in vigore da domani 20 ottobre, che l’accensione degli impianti di riscaldamento dovrà avvenire il prossimo 29 ottobre.
Motivo della decisione
Tale decisione, non solo riduce la domanda di gas dell’utenza, ma mira a ottenere un beneficio ambientale visto che gli impianti termici a uso civile costituiscono una rilevante fonte di emissioni di inquinanti nell’atmosfera. E non solo: il Comune di Bergamo obbliga i commercianti a chiudere le porte dei propri esercizi se sono in funzione impianti di riscaldamento o raffrescamento e ricorda che tutte le insegne luminose non indispensabili andranno spente entro le ore 23.
Piano governativo di riduzione consumi di gas naturale
Il provvedimento del Comune di Bergamo restringe ulteriormente quanto stabilito meno di due settimane or sono dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che ha definito i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati – da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale. Il periodo di accensione degli impianti è stato ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-’23 era già stato accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio. Inoltre, i valori di temperatura dell’aria sono stati ridotti di 1° C.
Ecco le disposizioni contenute nell’ordinanza emessa dal Comune di Bergamo.