SHARE

Incontro a Palazzo Frizzoni con “Pioverà bellezza”, il progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città. 

Bergamo, 25 ottobre 2022 – Nato con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche individuali di ciascun ragazzo, favorendo momenti di comunicazione collettiva nonché un percorso di conoscenza e di ascolto emotivo, il progetto è stato ufficialmente presentato durante la conferenza stampa di questa mattina.

Il progetto

Sotto la direzione artistica di Maria Grazia Panigada, consulente teatrale, esperta di teatro e educazione, e il coordinamento di Teatro dell’Argine, compagnia bolognese – il progetto si propone di dare visibilità e voce ai ragazzi, nella città, in un momento storico che li vede reduci dall’emergenza pandemica ed esclusi fattualmente dalla cittadinanza attiva. Durante la conferenza stampa, sono stati raccontati i principali obiettivi e le finalità dell’iniziativa, nonché i suoi protagonisti, ovvero i ragazzi.

I laboratori teatrali

I laboratori teatrali, avviati nello scorso anno scolastico, proseguiranno anche quest’anno  con il coinvolgimento di 15 istituti scolastici, oltre 70 classi e 1570 studenti, nonché di sei compagnie teatrali del territorio: La Pulce, Erbamil, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova. Al loro fianco il Teatro dell’Argine, che curerà la regia dell’evento finale. I percorsi in classe sono realizzati grazie al prezioso supporto dei docenti e dei dirigenti.

Le dichiarazioni

«Eccoci al secondo anno del progetto ‘Pioverà bellezza’ –  dichiara Loredana Poli (in foto), assessora all’Istruzione – che ha portato l’educazione teatrale dentro le Scuole Medie della nostra città con un intento molto chiaro, cioè raccogliere, dopo la Pandemia, la richiesta dei ragazzi e delle ragazze di aiutarli ad uscire dall’apatia del corpo e delle emozioni. Ecco che quindi il teatro, strumento di vicinanza e condivisione, entra nell’assetto curriculare delle scuole e diventa spazio di creatività per gli alunni e le alunne. La preparazione dell’evento finale – prosegue – che renderà visibili alla città più di 1500 studenti e studentesse che partecipano a questo progetto, è partita e ci coinvolge tutti, soggetti organizzatori, supporters, sponsor e scuole nella realizzazione di una bella festa corale per gli adolescenti e per tutta la comunità,» aggiunge Loredana Poli.

«Arriviamo a questa presentazione dopo un anno di lavoro – spiega Maria Grazia Panigada (in foto), consulente teatrale – anno in cui con gli esperti delle compagnie abbiamo intrecciato riflessioni, studiato percorsi, messo a confronto le esperienze che ciascuno di loro ha negli anni realizzato con i preadolescenti. A fianco di questo tempo di “autoformazione” gli adulti-professionisti teatrali hanno iniziato i percorsi nelle classi con delicatezza e tantissima cura, con un sentimento gioioso di potere finalmente incontrare i ragazzi e le ragazze, in presenza. Ciò che è emerso dai laboratori, nel primo anno – continua – è stata una conferma che la scelta che l’Assessorato ha fatto, con estrema consapevolezza del contesto, era la strada giusta: il bisogno dei giovani delle scuole medie di primo grado di riappropriarsi di una capacità di ascolto e di condivisione, dopo l’isolamento del tempo della pandemia. L’espressione del corpo, il gesto poetico, l’immaginazione, ma anche la ricerca di un fare e di un dire che possa essere raccolto e comunicato alla città – aggiunge-  diventa tempo davvero prezioso di cui siamo consapevoli e responsabili.  Oggi, guardando il calendario dell’anno che si sta avviando con le migliaia di ore segnate, sono emozionata al pensiero di un tempo lungo che attraverserà le vite di questi ragazzi e ragazze con tanta umanità e leggerezza. Il mio pensiero va poi grato ai tanti insegnanti e al loro accompagnamento prezioso, sono certa che Pioverà bellezza sta seminando un metodo di lavoro che darà i suoi frutti a Bergamo ben oltre il 2023, » conclude Maria Grazia Panigada.

LASCIA UN COMMENTO