SHARE

Regione Lombardia: l’assessora al Welfare nonché vice presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, si dimette dicendo: “Provvedimenti contraddittori che non condivido nella lotta alla pandemia”. 

Milano, 2 novembre 2022 – Letizia Moratti ha annunciato le sue dimissioni da vicepresidente e assessora al Welfare di Regione Lombardia e Fontana la sostituisce con Guido Bertolaso.

Ecco le ragioni che hanno indotto Moratti alle dimissioni

“Di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il presidente Attilio Fontana spiega Letizia Moratti annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia. Un forte segnale rispetto alle lentezze e alle difficoltà nell’azione di questa Amministrazione – prosegue – che a mio avviso non risponde più all’interesse dei cittadini lombardi. Una scelta di chiarezza di cui mi faccio pienamente carico, anche in considerazione dei provvedimenti contraddittori assunti in materia di lotta alla pandemia.”

La risposta di Fontana

I dubbi che avevo espresso sul posizionamento politico di Letizia Moratti erano fondati commenta Fontana – . È chiaro che guarda verso sinistra e non da oggi. Procediamo immediatamente alla nomina di un assessore al welfare – continua – che si occupi, senza distrazioni politiche, esclusivamente dei bisogni dei cittadini a partire dagli interventi sulle liste di attesa. Per questo, dopo aver informato i leader del centrodestra – aggiunge fontana – ho deciso di affidare la delega del Welfare al dottor Guido Bertolaso, protagonista della campagna vaccinale in Lombardia e profondo conoscitore della macchina operativa della sanità lombarda.”

A dire di Letizia Moratti “La campagna vaccinale in Lombardia è riuscita grazie allo straordinario senso di responsabilità dei cittadini lombardi, così come all’enorme impegno di medici, infermieri, militari, protezione civile e volontari, protagonisti di un processo che ha portato la Lombardia a essere tra le prime aree al mondo per adesione e copertura. Un successo, questo, di cui essere fieri e che ora – prosegue – viene messo in discussione da provvedimenti che non condivido. Nel dare le dimissioni, con spirito di correttezza e lealtà, sottolineo che rimango a disposizione della Regione per un ordinato passaggio di consegne dello stato di avanzamento dei progetti che ho e abbiamo attivato. Mi riferisco – aggiunge – a temi e politiche che mi stanno particolarmente a cuore, oggetto delle mie ultime proposte di delibere che riguardano importanti investimenti pubblici per la salute dei cittadini, per la realizzazione di ulteriori Case di comunità e per ridurre drasticamente le liste di attesa negli ambulatori,” conclude Letizia Moratti.



LASCIA UN COMMENTO