SHARE

ATS Bergamo ha attivato, dal mese in corso, il programma di screening dei tumori del collo dell’utero nel proprio territorio di competenza.

Bergamo, 3 novembre 2022 – Per effettuare lo screening tumori collo dell’utero sono coinvolte:

donne di età compresa fra i 25 ed i 33 anni che vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni;

donne fra i 34 e i 64 anni che vengono invitate ad eseguire un test HPV ogni cinque anni.

L’HPV test

Per le donne con ciclo vaccinale anti-HPV completato entro il compimento del quindicesimo anno di età, il primo test di screening è offerto a 30 anni con HPV test.

Non è prevista alcuna prenotazione

L’invito viene spedito da ATS Bergamo, tramite lettera che indica sede, data e ora dell’appuntamento per l’esame, che viene erogato presso i centri messi a disposizione da ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest e Istituti Ospedalieri Bergamaschi presenti su tutto il territorio bergamasco.

Le donne che dovranno sottoporsi allo screening

In questi primi mesi la coorte riguarda le pazienti non vaccinate nate nel 1997 (cui sarà effettuato un esame citologico)  e le pazienti nate nel 1958 e 1959 (cui sarà effettuato HPV test). Il tipo di prelievo è identico per entrambi gli esami di screening (Pap test e HPV test), e richiede pochi minuti.

Esito dell’esame

Se l’esito dell’esame sarà “negativo”, verrà recapitato per posta dopo 4 settimane. Se, invece, tale esito sarà “positivo“, si renderà necessario un approfondimento diagnostico; pertanto, la paziente sarà contattata telefonicamente da un operatore del centro erogatore per una seduta di approfondimento.

LASCIA UN COMMENTO