La Provincia di Bergamo ha compiuto il primo passo per la realizzazione del nuovo ponte sul Serio a Ponte Nossa, in sostituzione dell’attuale ponte “De Angeli”.
Bergamo, 4 novembre 2022 – L’ente di via Tasso e il Comune di Ponte Nossa – nell’ambito degli impegni assunti in base all’attuazione della D.G.R. n. XI/6047 del1/03/2022, che ha finanziato l’intervento di realizzazione del nuovo ponte di collegamento della S.S. 671 all’area produttiva del Comune di Ponte Nossa, per un importo complessivo di 3.500.000,000 euro – rendono noto che il RUP provinciale, con propria determinazione n. 2434 del 24/10/2022, ha affidato a Redesco S.r.l. nella persona dell’ingegner Mauro Eugenio Giuliani l’incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, architettonica e strutturale, del nuovo ponte ad arco sospeso sul fiume Serio, risolvendo, così, ogni problematica pregressa.
Contributi a fondo perduto ottenuti dal Comune di Ponte Nossa
Il Comune di Ponte Nossa, infatti, è riuscire a ottenere, negli ultimi anni, diversi contributi a fondo perduto, tra i quali quelli per la nuova rotatoria già realizzata rispetto alla quale il nuovo ponte rappresenta una fondamentale prosecuzione, per il riassetto e l’ammodernamento viabilistico di un’area importante dell’Alta Valle Seriana.
“Preso atto nel marzo scorso del finanziamento di 3,5 milioni di Euro, ottenuti da Regione Lombardia – spiega Stefano Mazzoleni (in foto), sindaco di Ponte Nossa – abbiamo avanzato una proposta di collaborazione alla Provincia di Bergamo, consci dell’esperienza e della competenza dell’Ente in particolare in ambito di progettazione e gestione di ponti e infrastrutture complesse. L’accordo siglato tra il Comune di Ponte Nossa, la Provincia di Bergamo e Regione Lombardia – continua – consentirà all’area tecnica del nostro piccolo Comune di proseguire senza rallentamenti con la corposa tabella di marcia delle opere programmate per il prossimo triennio, e finanziate con diversi contributi a fondo perduto fra cui anche risorse ottenute dal PNRR. La recente formalizzazione dell’incarico di progettazione del nuovo ponte da parte della Provincia a un rinomato studio di progettazione, avvenuta in tempi brevi – aggiunge – conferma la bontà della scelta di aver chiesto aiuto all’Ente che sul territorio ha la maggior esperienza in ambito di ponti. Un doveroso grazie al Presidente Pasquale Gandolfi, a Mauro Bonomelli consigliere delegato alla Viabilità, all’ingegner Massimiliano Rizzi, dirigente del settore viabilità provinciale, e a Claudia Terzi e Roberto Anelli di Regione Lombardia,” conclude Mazzoleni.