SHARE

1.000mq per aree gioco e belvedere, 1.800mq per attività sportive, 3 aule nel verde, 450mq di area cani, oltre 2.000mq di orti coltivati, sono alcuni dei numeri che delineano il quadro di questo progetto.

Bergamo, 9 novembre 2022 – Presentato oggi, ai cittadini e agli alunni della Scuola Don Milani di Grumello al Piano, il Parco di Via Morali completamente riqualificato e l’area di Roggia Colleonesca dedicata alle attività sportive e ricreative.

Il parco didattico

In particolare, il giardino Roggia Puggia (oltre 6.500 mq) è divenuto un parco didattico grazie agli interventi sui vialetti che sono stati ridisegnati, la sostituzione degli arredi, dei giochi e delle pavimentazioni antitrauma presenti, la rimozione delle siepi, la verifica delle alberature presenti mediante VTA, la piantagione di arbusti e filari di querce, la realizzazione di una tettoia in ferro con copertura in coppi. Sono stati installati nuovi giochi.              

L’orto collettivo 

Gli orti pubblici di via Tadino/Feramolino sono stati incrementati in numero e superficie (1000 mq superficie coltivata in più rispetto agli oltre 1000 mq attuali) grazie allo spostamento dell’area cani nel giardino Roggia Colleonesca, e si sono arricchiti con la realizzazione di un orto collettivo, di 14 orti urbani, di un deposito attrezzi, una zona pic nic, un anfiteatro a gradoni, molti arredi dedicati a rendere accogliente l’area, bagni pubblici, fontanella e nuova illuminazione.

La dichiarazione

L’intervento del Parco di via Morali – spiega Marzia Marchesi (in foto), assessora al Verde Pubblico – che  ha richiesto un investimento 450.000,00 euro, è un progetto importante scaturito da un percorso di progettazione partecipata con il quartiere di Grumello al Piano e con l’Assessorato alle reti sociali. La riqualificazione, che ha riguardato un’area di complessiva di 20.000mq – prosegue –  si è ispirata ad alcuni criteri fondamentali: tutela della biodiversità e del paesaggio, inclusività, valorizzazione degli alberi tipici della vegetazione locale, degli alberi da frutta e dei filari, accessibilità per le persone con disabilità, implementazione dei servizi al cittadino, spazi per lo sport, il gioco e la convivialità. Oggi l’area viene restituita ai cittadini – aggiunge – che numerosi sono intervenuti alla camminata di presentazione dei lavori eseguiti. A loro, che godranno di quest’area verde, chiediamo collaborazione nella sua conservazione, perché gli spazi della città sono di tutti e quindi vanno preservati come fossero il giardino della nostra casa, ” conclude Marzia Marchesi.

LASCIA UN COMMENTO