Cabina di regia Formazione e lavoro – Dai Centri per l’impiego primo bilancio positivo sull’attuazione del progetto GOL del Pnrr.
Bergamo 11 novembre 2022 – Ieri pomeriggio, in via Tasso, si è riunita la Cabina di regia Lavoro e Formazione con i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e degli istituti di formazione del territorio, conclusa la quale, il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, ha annunciato l’efficacia di questo nuovo metodo di lavoro e di condivisione strategica della governance territoriale.
Potenziamento Centri per l’impiego
Il piano di potenziamento dei Centri per l’impiego è stato approvato nel novembre 2020 da Regione Lombardia, che, come è noto, decise che le Province mantenessero l’esercizio delle funzioni gestionali relative ai procedimenti amministrativi connessi alla gestione dei Centri per l’impiego (compreso il Collocamento mirato dei disabili di cui alla L. 68/99), mantenendo a sé l’esercizio delle funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività svolte dai Centri per l’impiego
Stato di avanzamento del Programma GOL
Il programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, meglio noto come GOL, inserito nella componente “Politiche per il lavoro” della Missione 5 (M5C1) del PNRR, è nato per accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con adeguati strumenti che facilitino le transizioni occupazionali, per migliorare l’occupabilità dei lavoratori ed innalzare il livello delle tutele attraverso la formazione.
Beneficiari di ammortizzatori sociali
La platea del Programma è rappresentata prioritariamente da beneficiari di ammortizzatori sociali, quali NASPI o DIS-COLL, e percettori del reddito di cittadinanza. Poi ci sono i lavoratori fragili o vulnerabili, anche non beneficiari di sostegno al reddito, quali i giovani under 30, le donne in condizioni di svantaggio, le persone con disabilità, i lavoratori over 55, i disoccupati di lunga durata. Inoltre, il Programma si rivolge anche ai disoccupati con minori chances occupazionali e ai lavoratori con redditi molto bassi (c.d. working poor).
“Con il potenziamento dei Centri per l’impiego è stato possibile avviare con ottimi risultati il programma GOL. Facendo un primo bilancio dell’andamento delle prese in carico delle persone, abbiamo ottenuto ottimi risultati e garantiremo il raggiungimento dell’obiettivo annuale in anticipo rispetto al termine fissato da Regione Lombardia,” spiega Elisabetta Donati (in foto), dirigente del servizio Mercato del lavoro.
Presa in carico degli utenti
La Provincia di Bergamo ha ottenuto ottimi risultati in termini di presa in carico degli utenti, avendo raggiunto il numero di 6.970 utenti sui 9.522 che rappresentano l’obiettivo da ottenere entro il 31 dicembre 2022. Rispetto ai profili con minor svantaggio professionale, è stato già inserito, nel mondo del lavoro, il 28% degli utenti.
Gli utenti GOL della Provincia di Bergamo
Sono in prevalenza beneficiari NASPI (64%) con esperienza professionale precedente: addetti vendite, assistenti familiari, addetti alle pulizie, operatori generici di produzione, impiegati amministrativi, magazzinieri; prevalenza di donne (63%); prevalenza di utenti con rapporto di lavoro concluso negli ultimi 6 mesi (67%); età media 47 anni; prevalenza di titolo di studio basso (nessun titolo/licenza elementare/licenza media) (54%).
Piano provinciale disabili
Le iniziative del Piano sono finanziate con le risorse del Fondo Regionale, istituito dall’art. 14 della L. 68/99 e declinato dalla L.R. 13/03, che annualmente viene assegnato alle Province e alla Città Metropolitana di Milano da parte di Regione Lombardia. L’assegnazione della quota di riparto avviene per il 40% sulla dimensione territoriale, e per il 60% sulla capacità realizzativa (esiti positivi delle azioni realizzate).