Parte la campagna vaccinale antinfluenzale per la Polizia di Stato, a cura dell’Ufficio Sanitario Provinciale, diretto dal Medico Principale Dott. Placido D’Agati.
Bergamo, 14 novembre 2022 – In data odierna, presso l’aula magna Barborini-D’Andrea della Questura di Bergamo, già riconosciuta come centro vaccinale durante la campagna vaccinale anti SARS-CoV-2, nel 2021, è stato dato il via alla campagna vaccinale antinfluenzale per la Polizia di Stato, che ha visto la partecipazione degli operatori di pubblica sicurezza e il personale civile dell’Interno di Bergamo e Provincia. Nella mattinata i primi a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale sono stati il Questore di Bergamo, Stanislao Schimera e il locale Prefetto, Enrico Ricci, a testimonianza dell’importanza dell’efficacia della vaccinazione come ulteriore misura di profilassi.
Nel continuo percorso di prevenzione, intrapreso tra Questura e ATS di Bergamo, diretta dal Direttore Generale, Massimo Giupponi, con l’obiettivo di diffondere e promuovere interventi di prevenzione per gli operatori di pubblica sicurezza, la campagna vaccinale è stata avviata alla presenza del Dott. Daniele Solla, Dirigente Medico ATS di Bergamo. Per coloro che ne abbiano fatto richiesta è stata garantita la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale in concomitanza alla vaccinazione anti COVID-19.
“La vaccinazione antinfluenzale – spiega il Dott. Placido D’Agati (in foto) – è raccomandata non solo per soggetti immunocompromessi, over 60, operatori sanitari, ma anche per gli operatori di pubblica sicurezza che svolgono servizio su strada, servizi di prevenzione e di sicurezza a contatto con il cittadino o si trovano negli uffici passaporti e immigrazione per ridurre la circolazione dell’influenza delle prossime settimane. Per continuare a garantire lo stato di salute della popolazione – prosegue – auspico un continuo e graduale aumento dell’adesione alla vaccinazione antinfluenzale. Nella scelta consapevole e responsabile del personale in servizio ringrazio il continuo supporto del Questore di Bergamo Dott. Stanislao Schimera,” conclude il Dott. Placido D’Agati.