Riunione del Collegio di Direzione di ATS Bergamo presso la locale accademia della Guardia di Finanza per lo sviluppo di possibili cooperazioni.
Bergamo, 14 novembre 2022 – Oggi, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, si è svolta la riunione del Collegio di Direzione di ATS Bergamo per l’appuntamento del mese di novembre 2022, alla presenza del Comandante dell’Accademia, Generale Paolo Kalenda.
Compiti del Collegio di Direzione
Il Collegio di Direzione è l’organo che concorre alla pianificazione e al governo delle attività dell’agenzia, programma gli incontri presso Enti, Istituzioni, Aziende di pubblico interesse o Organizzazioni, anche esterni al Sistema Sociosanitario Lombardo. L’obiettivo è incontrare il territorio condividendo esperienze, favorendo scambi e instaurando collaborazioni, attraverso il confronto. Proprio in tal senso, ATS Bergamo e Accademia Guardia di Finanza stanno definendo i temi su cui sviluppare le possibili cooperazioni.
Il Direttore Generale di ATS Bergamo, Massimo Giupponi, ha evidenziato l’importanza dell’appuntamento odierno, in un luogo di formazione e addestramento ai massimi livelli, dato che la Guardia di Finanza svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento della macchina dello Stato ed è particolarmente efficiente e incisiva nelle attività di prevenzione e contrasto che le competono, su tutto il territorio.
Le dichiarazioni
“Essere qui, oggi, è un evento cui tenevamo molto: ritornare dove sorgeva vecchio ospedale e trovare una realtà così strutturata e operativa – dichiara Massimo Giupponi (in foto), Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo – dimostra quanto la volontà nel sedersi al tavolo, assieme, e voler fare le cose possa restituire al nostro territorio e, in questo caso, a tutto il Paese, delle realtà che ci rendono orgogliosi e ancora più motivati nel proseguire con la messa a terra delle politiche di programmazione e governance. Ringrazio a nome di ATS Bergamo la Guardia di Finanza e il Generale Kalenda – prosegue Giupponi – sia per l’ospitalità che per la competenza e le professionalità che costantemente esprimono attraverso l’Accademia.”
“Ringrazio sentitamente il Dott. Giupponi per aver voluto coinvolgere in questa iniziativa anche l’Accademia della Guardia di finanza – commenta il Generale Paolo Kalenda (in foto), a testimonianza del ruolo assunto dall’Istituto all’interno della comunità che lo ospita, non confinato nelle mura di questa magnifica struttura e limitato alla sua missione formativa, ma esteso anche alla collaborazione con importanti Istituzioni del territorio. In tale contesto – continua – non può certo mancare una sinergia anche con l’ATS, non solo per l’importanza delle funzioni che essa assolve al servizio dei cittadini, ma soprattutto nel ricordo imperituro della precedente destinazione di questo complesso,” conclude Generale Paolo Kalenda.