SHARE

Bergamo aderisce a Climate Campaigners, la app per migliorare i propri comportamenti quotidiani nel rispetto dell’ambiente.

Bergamo, 18 novembre 2022 – Anche la città di Bergamo aderisce a “Climate Campaigners”, diventando Amplifier City dell’app per incentivare i cittadini ad attuare comportamenti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e utili a limitare le emissioni di CO₂. Quattro gli ambiti prescelti: dal risparmio energetico alla mobilità, passando per il contrasto allo spreco alimentare e all’adozione di scelte di consumo meno impattanti.

Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020

Il progetto di cui fa parte Bergamo, “Climate Campaigners”, è stato avviato dal Comune meneghino nell’ambito di quello europeo finanziato dal “Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020” che ha visto coinvolte numerose realtà europee, dall’Energieinstitut dell’Università Johannes Kepler di Linz all’Università Nazionale d’Irlanda (Galway), dall’Università norvegese di Scienza e Tecnologia (Oslo) alle città di Cape Town (ZAF), Dublino, Freistadt, Grenoble, Izmir, Lahti, La Libertad (PER), Linz, Pesaro, Skopelos e Trois-Rivières (CAN).

L’app “Climate Campaigners

Attraverso l’app “Climate Campaigners”, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, ogni utente potrà scegliere in cosa migliorarsi e mettersi alla prova accettando le tante challenge proposte. Ad esempio, scegliendo la sfida “lavaggio a secco”, si riceveranno consigli su come lavare i vestiti in modo sostenibile, riducendo lo spreco di acqua, elettricità ed eliminando detergenti chimici. Scegliendo invece la sfida “entra nel circuito del riciclo” verranno proposti suggerimenti su come attuare una corretta raccolta differenziata o effettuare il compattamento di lattine o bottiglie di plastica prima di riporli negli appositi contenitori. Superando le sfide, si potranno guadagnare City Coins (sconti e agevolazioni presso le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa) oltre ad apportare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni.

Ridurre i combustibili fossili 

I numerosi suggerimenti proposti dall’app sono il frutto del lavoro di un team internazionale e multidisciplinare di scienziati ed esperti nel settore. Un database di soluzioni volto ad aiutare l’utente a trovare modi semplici, efficaci e divertenti per ridurre l’impronta carbonica. Le sfide e i suggerimenti sono pensati e adattati per aderire alla storia, allo sviluppo e alle caratteristiche di ogni singola città e della sua popolazione.

LASCIA UN COMMENTO