SHARE

Inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Ateneo orobico nella sede della Guardia di Finanza di Bergamo. Presente la ministra dell’Università e della ricerca scientifica,  Anna Maria Bernini. 

Bergamo, 21 novembre 2022 – Ha aperto la cerimonia il gen. dell’accademia della Guardia di Finanza orobica, Paolo Kalenda, dando il benvenuto alle autorità accademiche, politiche e a tutti i presenti alla cerimonia, alla quale hanno anche partecipato: la ministra dell’Università e della ricerca scientifica,  Anna Maria Bernini; l’Assessora alle Infrastrutture Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi; i Rettori di varie Università  italiane; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi e le istituzioni locali

Il discorso del Rettore 

Ha preso subito la parola il Rettore, Sergio Cavalieri (in foto), che ha detto: “L’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 è stata l’occasione per rafforzare ulteriormente la visione di un Ateneo aperto, plurale e con una forte responsabilità pubblica e attiva nei confronti dei nostri giovani, della società e del territorio. Visione che trova una sua declinazione negli obiettivi e traguardi esplicitati nel piano strategico i cui principi guida e linee di indirizzo, presentati oggi, guideranno le progettualità che metteremo in campo nei prossimi 5 anni. Nello specifico – ha proseguito –  quattro piattaforme tematiche su stili di vita, salute e benessere della persona, patrimoni culturali e creativi, economie e società sostenibili, formazione e nuove professionalità costituiranno il denominatore comune di dialogo e confronto interdisciplinare dei nostri dipartimenti e centri di ateneo,” ha concluso.

L’intervento dei rappresentanti del personale e degli studenti

Alla cerimonia sono intervenuti anche la Rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo Daniela Iovino, che ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del capitale umano che il personale tecnico amministrativo rappresenta, mentre Ayman Bourrai, neo presidente della Consulta degli studenti, ha evidenziato l’importanza del diritto allo studio come reale opportunità per il sistema Paese per superare le disuguaglianze e valorizzare il merito.

Lectio magistralis di Nicola Palmarini

Al centro della giornata, la Lectio magistralis di Nicola Palmarini, direttore del Nica – UK National Innovation Centre for Ageing, centro di ricerca voluto e finanziato dal governo britannico per lo sviluppo e la promozione di soluzioni innovative dedicate al tema della longevità, con cui l’Ateneo ha recentemente stretto un accordo di collaborazione. Palmarini, dopo una premessa sull’“invecchiamento” della popolazione mondiale, italiana compresa, ha spiegato che stiamo imparando a conoscere le dinamiche di questo fenomeno, che sta mutando nella concezione comune da “invecchiamento sano” a “longevità sana”. 

L’inaugurazione di oggi ha costituito l’occasione per guardare al futuro e al ruolo strategico dell’Università al servizio delle giovani generazioni attraverso una funzione interdisciplinare tra saperi diversi, come riportato nel documento consegnato a tutti gli ospiti, che anticipa i principi ispiratori e le linee guida del Piano Strategico che indirizzeranno le azioni dell’Ateneo nei prossimi cinque anni.

LASCIA UN COMMENTO