Progetto educativo sul codice della strada, messo in atto a Nembro, Alzano Lombardo e Clusone che ha coinvolto 13 tra ragazzi e ragazze “On the road” a fianco delle forze dell’ordine.
Bergamo, 3 novembre 2022 – Giovani nei panni delle forze dell’ordine, medici e soccorritori su pattuglie, ambulanze e pronto soccorso della Valle Seriana “per imparare dalla realtà” e “una svolta di consapevolezza”. L’iniziativa promossa dall’associazione socio educativa Ragazzi On the Road di Bergamo, si sta svolgendo lungo le stesse strade seriane dove 15 anni fa è nato il progetto “On the Road”. 13 sono i giovani volontari protagonisti, dai 16 ai 20 anni, che, per quattro giorni (1-4 dicembre) svolgono attività di prevenzione sul territorio in affiancamento agli agenti di Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco, ai soccorritori sulle ambulanze e in Pronto Soccorso.
Le dichiarazioni
Un percorso di educazione e consapevolezza reso possibile, in occasione del quindicesimo anno di attività del progetto, dal sostegno e contributo della Comunità Montana Valle Seriana. “Abbiamo aderito con molta convinzione ed entusiasmo a questo progetto di formazione e informazione – spiega il presidente, Giampiero Calegari (in foto) – e crediamo che sia un percorso importantissimo per i giovani, motivo per cui abbiamo progettato una partnership con l’associazione, per celebrare i 15 anni di avvio dell’iniziativa, che si estenderà per tre anni. E’ un’esperienza che ha fatto scuola in questi anni – prosegue – e ora abbiamo portato agli amministratori locali, che mira a mettere al primo posto tutti i temi legati alla sicurezza stradale, in montagna e non, in modo pratico e concreto.”
“Siamo lieti di poter tornare On the Road in Val Seriana – dichiara Egidio Provenzi (in foto), presidente dell’associazione Ragazzi On the Road – grazie alla Comunità Montana Valle Seriana ed ai Comuni e Comandi di Polizia Locale che si sono resi disponibili ad ospitare i giovani protagonisti di questa speciale edizione. Tornare su queste strade, dove il progetto è nato 15 anni fa – continua – per l’associazione è significativo. Dal 2007 ad oggi sono oltre 850 i ragazzi che hanno avuto la possibilità di affiancare Forze dell’Ordine, Polizia Locale e soccorritori in questo percorso verso un maggior senso di legalità e cittadinanza attiva,” conclude Provenzi.
Info e nuove iscrizioni al progetto “On the Road” su www.ragazziontheroad.it