Dall’8 dicembre, Palazzo Moroni di Città Alta, ospiterà speciali visite guidate e divertenti attività per bambini.
Bergamo, 5 dicembre 2022 – Visitare i Beni FAI durante le festività natalizie è un regalo a sé e per le persone care, ma anche un gesto importante e concreto a sostegno dell’Italia e del suo patrimonio.
L’iniziativa “Natale a Palazzo Moroni”
Nei Beni della Fondazione a Bergamo e provincia sono anche in programma coinvolgenti appuntamenti in attesa del Natale. A Bergamo due gli eventi organizzati a Palazzo e Giardini Moroni, dimora seicentesca con interni riccamente decorati e arredati, un’importante collezione d’arte e un vasto parco storico nel cuore di Città Alta. In particolare, dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023 tutti i giorni, da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle ore 18 – esclusi sabato 24 e 31 dicembre e domenica 25 dicembre e 1° gennaio – si terrà l’iniziativa “Natale a Palazzo Moroni”: un fitto calendario di visite guidate dedicate a grandi e piccini in occasione delle quali i visitatori scopriranno varie storie e racconti sulle tradizioni natalizie della famiglia Moroni.
I capolavori del pittore Giovanni Battista Moroni
Nel Palazzo, addobbato a festa, attraversando le grandi sale barocche affrescate da Gian Giacomo Barbelli e Domenico Ghislandi, i visitatori potranno ammirare i capolavori della collezione – tra cui i dipinti del famoso pittore Giovanni Battista Moroni – e apprezzare angoli e scorci della dimora, particolarmente suggestivi in questo periodo dell’anno. Inoltre, per ogni biglietto famiglia acquistato, i visitatori riceveranno un divertente kit natalizio (consigliato per bambini tra i 6 e i 10 anni) per scoprire in allegria la storia e le particolarità del Bene del FAI, risolvendo coinvolgenti enigmi.
Visita con laboratorio per bambini
Domenica 11 dicembre, alle ore 16, in vista di una delle feste più attese a Bergamo dai piccini, verrà proposta una visita con laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni, dal titolo “Aspettando Santa Lucia”. I piccoli ospiti verranno accompagnati con una particolare visita attiva alla scoperta delle sale, popolate da colorate storie e da protagonisti di celebri poemi senza tempo e, al termine del percorso, potranno realizzare una graziosa busta dove inserire la letterina da indirizzare a Santa Lucia.
Per informazioni sui costi dei biglietti, orari e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.palazzomoroni.it; Palazzo e Giardini Moroni, via Porta Dipinta 12 – Bergamo tel. 035/0745270, e-mail: faimoroni@fondoambiente.it.