SHARE

Riduzione del tasso di contagio da Covid-19 dalla fine di novembre alla prima decade di dicembre in Bergamasca.

Bergamo, 7 dicembre 2022 – Nella settimana che va dal 30 novembre al 6 dicembre  si registra una riduzione del tasso di incidenza: 277 nuovi casi per 100.000 abitanti, mentre durante la settimana precedente a quella suindicata,  il tasso di incidenza risultava pari a 306 casi. 

La media dei casi incidenti

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti è pari a 445 contro i 493 della scorsa settimana.

Ulteriore decrescita in Ambito Territoriale

Per quanto concerne il territorio provinciale, si evidenzia un’ulteriore decrescita dei valori di incidenza che riguarda 13 Ambiti Territoriali su 14 (7 su 14 la scorsa settimana).

La distribuzione per età dei soggetti positivi

La distribuzione percentuale tra le classi di età dei nuovi casi incidenti, nella settimana osservata,  conferma quella delle settimane precedenti: le classi d’età più rappresentate sono sempre quelle centrali (dai 40-69 anni), mentre l’età media è pari a 52 anni.

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale 

Nella settimana in questione, lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (terze e quarte dosi) per il 71,5% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture in aumento. La quota di non vaccinati è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Occupazione posti letto negli ospedali

L’occupazione dei posti letto ordinari si mantiene sostanzialmente stabile (88 la scorsa settimana); in lieve calo quella dei posti in terapia intensiva (4 la scorsa settimana).

LASCIA UN COMMENTO