L’iniziativa è stata pensata dalla Provincia, congiuntamente alla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e cofinanziata dalla Fondazione Istituti Sordomuti di Torre Boldone.
Bergamo, 15 dicembre 2022 – La Provincia di Bergamo conferma il sostegno al “Progetto Sollievo Autismo – Spazio Famiglia”. L’iniziativa è cofinanziata e attuata dalla Fondazione ISB (Istituti Sordomuti) di Torre Boldone e, con decreto del presidente, sono stati stanziati 30mila euro per il proseguimento del progetto.
Ambiente strutturato per ospitare persone speciali
Tale progettosi sviluppa in un ambiente simile a una normale abitazione, ma strutturato per ospitare persone speciali che richiedono spazi appositamente attrezzati, in un contesto tranquillo, e si rivolge all’area del tempo libero e del contesto familiare attraverso interventi individualizzati con un rapporto 1 a 1 ospite/operatore.
La dichiarazione
“Come Servizio Politiche Sociali – dichiara Romina Russo (in foto), consigliera delegata alle Politiche Sociali – continuiamo a investire su processi di integrazione e autonomia nell’ottica di fornire risposte concrete alle famiglie e alle loro reali necessità. Parlare di welfare integrato – prosegue – significa che istituzioni, associazioni e territorio devono impegnarsi per costruire un lavoro di rete che metta sempre al centro il valore della Persona.”