Nel 2023 partirà il cantiere per la sistemazione del muro di sostegno della via Maironi da Ponte. Un intervento da 700mila euro.
Bergamo, 17 dicembre 2022 – L’intervento del muro di sostegno di via Maironi da Ponte, la principale via d’accesso da nord di Città Alta sarà, secondo Palazzo Frizzoni, sarà un intervento significativo, il cui costo, che si aggira sui 700mila euro, per circa 5 mesi di lavori, andrà a completare il consolidamento dell’infrastruttura, avviato tempo fa, con la ripavimentazione del viadotto di accesso a porta Garibaldi.
Modalità dell’intervento
Sarà innanzitutto realizzata una paratia, ancorata a tiranti, lunga circa 125 metri, per sgravare i muri di contenimento esterni al viadotto delle spinte che derivano dalla massicciata stradale. Saranno ripuliti i muretti lungo la carreggiata e successivamente risistemati attraverso un lavoro cosiddetto «cuci-scuci», saranno realizzati nuovi sistemi di raccolta delle acque meteoriche.
Per tutta la durata dei lavori sarà prevista la chiusura della strada nel tratto lungo il quale si eseguiranno le opere: verrà comunque sempre garantito un passaggio pedonale largo 1,2 metri.
La dichiarazione di Brembilla
«Come è chiaro, si tratta di un cantiere molto importante – spiega Marco Brembilla (in foto), assessore ai Lavori Pubblici – a dimostrazione di quanto sia necessaria attenzione in questi ambiti particolarmente delicati della città. Il lavoro che abbiamo progettato lungo via Maironi da Ponte – prosegue – è certamente risolutivo per quel che riguarda un luogo peculiare della città, dove aveva origine l’antica via Priula e che costituisce tuttora una delle principali porte d’accesso al centro storico. È chiaro – aggiunge Brembilla – che la via risenta del carico rappresentato dal traffico veicolare, nelle ore di punta, particolarmente intenso visto che molti automobilisti usano la porta Garibaldi come “scorciatoia” per raggiungere il centro città».