Con questa vittoria Sofia Goggia si aggiudica il secondo posto della classifica generale di coppa con 425 punti. Davanti a lei l’americana Mikaela Shiffrin, oggi classificatasi quarta.
St. Moritz, 17 dicembre 2022 – La sciatrice bergamasca si conferma nella discesa libera di Coppa del Mondo donne, a St. Moritz, nonostante una mano fratturata.
Sofia Goggia ieri era a Milano per farsi operare nella mano sinistra per una frattura scomposta del secondo e terzo metacarpo, riportata nella prima discesa, alla fine della quale è arrivata seconda.
Oggi, l’atleta delle Fiamme Gialle, è scesa in pista con la mano fasciata, precedendo di 43 centesimi la slovena Ilka Stuhec e la tedesca Kira Weidle di 52 centesimi. In quarta posizione la statunitense Mikaela Shiffrin e all’ottava, Elena Curtoni, che ha vinto la discesa di ieri.
La 30enne bergamasca, nonostante la mano sinistra operata, ha effettuato una discesa eccezionale, conquistando la sua 20^ vittoria in Coppa del Mondo e ricevendo, al suo arrivo, un grande applauso dal pubblico svizzero presente alla gara.
“Quando prima della gara ho sciato in campo libero ed ho visto che potevo mettermi in posizione ad uovo – ha commentato Goggia – mi sono detta che oggi in pista non ci sarebbe stata altra ragazza più felice di me di gareggiare: se scio come so, posso farcela. Comunque – ha aggiunto – è stata sicuramente più dura l’anno scorso recuperare per Pechino. Lì era una gamba qui una mano. Cosa vuoi che sia per una mano?”