SHARE

Dal 14 al 20 dicembre, l’andamento del tasso di incidenza a livello provinciale si conferma ancora in decrescita del 21,7% rispetto a quello registrato nella settimana precedente.

Bergamo, 22 dicembre 2022 – Secondo le stime degli esperti sanitari di ATS Bergamo, sono, infatti, 153 i nuovi casi, per 100.000 abitanti, mentre risultavano 195 nella settimana precedente. Lo scostamento rispetto alla precedente settimana è pari – 474 nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ovvero -21,7%.

La media dei casi incidenti

Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti scende a 246 nuovi casi contro i 313 della scorsa settimana.

Indice di replicazione diagnostica (RDt)

L’indice di replicazione diagnostica (RDt) continua a mantenersi al di sotto del valore unitario. Al 20 dicembre 2022 l’indice assume il valore di 0.81 (0.76-0.86).

Tasso di incidenza a livello di Ambito Territoriale 

La maggior parte degli Ambiti Territoriali (10 su 14) evidenziano una decrescita dei valori di incidenza rispetto alla scorsa settimana. I Comuni con zero nuovi casi, per quanto concerne il territorio provinciale, sono 55, pari al 22,6% sul totale dei comuni bergamaschi (41, pari al 16,9% la scorsa settimana). 

Distribuzione per età dei soggetti positivi

Le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti, sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni sono quelle dai 40-79 anni. L’età media è pari a 52 anni.

La situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Lo stato vaccinale, in provincia di Bergamo, mostra coperture complete (terze e quarte dosi) per il 71,5% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta dose (secondo booster), con la parziale eccezione degli assistiti di età superiore ad 80 anni, presenta coperture in aumento. I non vaccinati rimangono sempre intorno al   13%.

Occupazione posti letto

L’occupazione dei posti letto ordinari risulta essere 90, in leggero calo rispetto alla precedente rilevazione (94 la scorsa settimana). 3 sono i posti occupati in Terapia Intensiva, sostanzialmente stabili rispetto alla precedente rilevazione (4 la scorsa settimana).

Bilancio della settimana in questione

In sintesi, nella settimana in monitoraggio si osserva: ulteriore decrescita dei casi incidenti; l’indice di replicazione diagnostica (RDt) conferma la situazione di flessione del processo di contagio; in calo l’occupazione di posti letto Covid in Area medica e stabile in Terapia Intensiva.

LASCIA UN COMMENTO