Come da indicazioni del Ministero della Salute, Regione Lombardia estende l’indicazione di utilizzo del vaccino anti Covid per i bambini della fascia di età 6 mesi–4 anni compresi.
Bergamo, 28 dicembre 2022 – In via prioritaria, la vaccinazione, è consigliata per i piccoli della fascia di età 6 mesi–4 anni compresi, che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2. Il vaccino potrà essere reso disponibile anche per i bambini della medesima fascia di età che non presentino le condizioni di fragilità, su richiesta dei genitori e di chi ne ha la patria potestà.
La comunicazione del Ministero della Salute
La comunicazione del competente Ministero segue il parere espresso dal Gruppo di Lavoro Permanente sull’infezione da SARS-CoV-2 del Consiglio Superiore di Sanità e l’approvazione della Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) –in accoglimento del parere dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), sull’utilizzo del vaccino nella specifica formulazione.
Modalità per la vaccinazione
La vaccinazione è offerta in 3 dosi: a distanza di tre settimane tra la prima e la seconda, e otto settimane tra la seconda e la terza dose. Se il bambino compie 5 anni durante il ciclo già iniziato, proseguirà comunque con il ciclo a tre dosi.
Come effettuare la prenotazione
Per tutta la platea succitata (fragili e non): da martedì 27/12/2022 sono aperte le prenotazioni sulla piattaforma regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ , con avvio delle somministrazioni dal 9 gennaio 2023 presso gli hub e/o centri vaccinali dell’infanzia. I Centri che hanno in carico soggetti in condizione di fragilità potranno contattare direttamente la famiglia o il tutore legale.
Consenso informato per la vaccinazione
Il giorno della vaccinazione, i minori dovranno essere accompagnati esclusivamente da un genitore o dal tutore legale, il quale dovrà dichiarare di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del bimbo. L’accompagnatore firmerà il consenso informato (allegato) davanti al medico e dovrà comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale eventuali vaccini somministrati nei 14 giorni precedenti o in programma nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19.