SHARE

Il progetto, approvato dalla Giunta comunale, nei giorni scorsi, prevede un investimento di circa 1,7 milioni di euro per migliorare il traffico della zona.

Bergamo, 30 dicembre 2022- Quarantasette metri di diametro è la misura della futura rotatoria, il cui cantiere potrebbe avere inizio nell’estate 2023. Essa sarà a due corsie con attraversamenti pedonali – dotati di segnaletica, retroilluminazioni e un sistema di illuminazione – previsti in corrispondenza di ogni braccio della rotatoria stessa, ad eccezione per quello lungo via Autostrada, che verrà soppresso perché troppo pericoloso. Per poter realizzare il  progetto bisogna, necessariamente, intervenire nell’area  di accesso al Punto Blu di via Autostrada, che avrà un nuovo accesso lungo via Carnovali.

La Fontana al centro della rotatoria

Al centro della nuova rotatoria sorgerà una fontana, che, a sua volta, sarà circondata da un anello verde nella sua parte più esterna, e disporrà di circa 40 getti d’acqua concentrici e di un grande getto centrale che potranno essere accesi e spenti da remoto.

Le dichiarazioni

La nuova rotatoria rappresenta un lavoro molto importante per quest’area della città – spiega Marco Brembilla (in foto ), assessore ai Lavori Pubblici – e prosegue il grande intervento di ripensamento di tutto il quartiere della Malpensata, da sempre schiacciato dal traffico in ingresso in città e dalla presenza di ferrovia, autostrada e circonvallazione. A differenza del rondò lungo via don Bosco – prosegue – abbiamo pensato di realizzare, al centro della nuova rotatoria, una fontana, semplice, in stile che possiamo definire contemporaneo, circolare, con una struttura esterna in corten e 40 diversi getti d’acqua illuminati a led. Nelle prossime settimane ultimeremo la progettazione esecutiva dell’intervento – aggiunge l’assessore Brembilla – e poi passeremo alle procedure di appalto. L’intento è quello di realizzare il cantiere nell’estate 2023.”

La rotatoria permette anche di mettere in sicurezza e contenere la velocità dei transiti, in quell’incrocio, nelle ore notturne – commenta Stefano Zenoni (in foto), assessore alla Mobilità – quando il traffico diminuisce. Questo intervento completa una serie di modifiche che hanno radicalmente mutato l’assetto di questa zona – continua  – quali il recupero dell’area ex gasometro con funzione a parcheggio, la creazione della nuova rotatoria in via Don Bosco, gemella di quella oggi in progettazione, lo spostamento del mercato e la creazione del nuovo piazzale di Via Spino, l’attuazione del piano della sosta in questa zona con la creazione anche di posti per residenti, il futuro ampliamento del parco della Malpensata con un’operazione di depavimentazione su una porzione rilevante dell’attuale piazzale,” conclude Zenoni.

LASCIA UN COMMENTO